Menu Chiudi

Pomeriggio al Museo

geologia

 

Il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, il cui nucleo di esposizione risale al 1962, è l’erede di una lunga tradizione di studi e di raccolte nalturalistiche che lo rendono uno dei più importanti in Europa. Le collezioni, organizzate nelle sezioni di Botanica, Zoologia, Geologia, Paleontologia, Preistoria, comprendono migliaia di oggetti naturali di eccezionale importanza, anche con reperti originali, unici al mondo.

Siamo stati piacevolmente guidati, attraverso questi interessanti percorsi, dalla nosta grande amica ed insegnante subacquea Luisa Barbieri esperta naturalista. 

É stata una importante occasione per applicare le conoscenze acquisite nel corso di Biologia Marina, riuscendo ad osservare da vicino reperti di piante, animali e minerali originali o riprodotti ottimamente, per poter vedere, conoscere e capire gli ambienti e le biodiversità tipiche di tantissime specie, permettendo così, sia ai brevettati del corso di Biologia Marina sia a tutti i soci partecipanti, di conoscere meglio la storia, i fenomeni naturali e l’evoluzione della vita sulla terra e nei nostri mari.

Interessantissima la sezione dedicata ai fossili di Bolca, località situata nelle montagne veronesi, a circa 900 metri di altezza, che ha dato e che sta tuttora donando reperti bellissimi di insetti, frutti, piante e pesci risalenti a circa 50 milioni di anni fa, quando il nostro territorio era una calda laguna tropicale, paragonabile ad ambienti che oggi possiamo trovare in zone calde del nostro pianeta. Il processo di pietrificazione, durato milioni di anni, ha conservato organismi allora viventi, caduti dopo la morte fra le sabbie o nei fanghi del fondo del mare di quell’epoca, e ci permette di vedere oggi, con una incredibile precisione di particolari e di dettagli, a volte anche i tre dimensioni, come era, allora, la vita sulla terra e nel mare, il tutto racchiuso in preziosi scrigni di pietra arenaria.

Al secondo piano abbiamo potuto ammirare animali ed organismi studiati nel corso di biologia marina, per arrivare poi a stupirci con le maestose dimensioni del grande cranio, vero, di una balenottera comune Proveniente d a Mar Ligure. La parte finale si è tenuta nel grande salone di zoologia che impressiona ed emoziona per il suo allestimento. Dulcis in fundo siamo andati nel laboratorio volante dove abbiamo messo letteralmente le mani in bocca ad una mandibola di squalo, che denti ragazzi !!!.

L’esperienza si è conclusa con un buon aperitivo ed un brindisi alla nostra Luisa ed al nostro club. 

Un grazie a tutti i partecipanti per l’interesse e l’attivo coinvolgimento dimostrato 

 

Indirizzo: Località Lungadige Porta Vittoria 9 – 37129 Verona (VR)

  • Telefono: 045 8079400