Menu Chiudi

Isola d’Elba – Scoglio dei Corbelli

Scheda immersione: Scoglio dei Corbelli

Area geografica

Isola d’Elba

Località

1.2 miglia a Sud-Ovest di Morcone

Coordinate

N 42° 42′ 50″  E 10° 21′ 42″

Tipo di immersione

Da barca

Tipo di fondale

Parete/franata/roccia

Prof. (min/max)

10/40 m

Correnti

Leggere-Medie (dalla superficie al cappello della secca)

Pesci

Murene, mustele, salpe, scorfani, cernie, dentici, saraghi, castagnole, aragoste

Organismi

Nudibranchi, margherite di mare (Parazoanthus), spugne, anemoni, gorgonie, spirografi, flabelline, vacchette di mare, stelle marine

Descrizione dell’immersione

Ancorata la barca dalla parte settentrionale dell’isolotto, seguiamo il fondo verso sud, che scende sino ad una profondità di 15/20 mt., caratterizzato da grossi massi che creano rifugi di cernie, murene, mustele. A questo punto possiamo continuare verso sud/ovest, dove troviamo una parete che scende sino a -40 mt., dove troveremo aragoste, gorgonie gialle, spugne, nudibranchi, osserviamo sempre nel blu perché dentici e barracuda sono molto frequenti.

Per tornare alla barca, invertiamo la rotta e seguiamo il fondale a una profondità inferiore, qui incontriamo scorfani, murene e mustele di dimensioni ragguardevoli. Alla profondità -10/12 mt., troviamo un profondo canyon le cui pareti sono tappezzate da estese e rigogliose colonie di parazoanthus. Per la poca profondità e l’acqua cristallina, il canyon è un posto ideale per effettuare soste di sicurezza prima della risalita.

(Centro immersioni di appoggio: Mandel Diving – Morcone)

 

            Mustela 6