Menu Chiudi

News febbraio

Per informazioni su immersioni-appuntamenti VeronaSub chiedi di attivarti su whatsapp “INFO” 

Carissimo Socio/Socia/Amico/a

Con la voglia e l’entusiasmo di organizzare per te corsi ed attività sempre più interessanti e coinvolgenti, assieme al nostro Consiglio Direttivo ed al nostro attivo Corpo Insegnante, abbiamo preparato un programma di corsi e di attività che, speriamo, siano di tuo gradimento, per permetterti di organizzare al meglio il tempo dedicato a te stesso.

Sperando di salvarti da una micidiale “divanite invernale” abbiamo studiato diverse proposte, fiduciosi che tu possa coinvolgere anche altri amici e conoscenti, portandoli al Club, per far loro conoscere e per farli partecipare alle nostre iniziative ed alle nostre attività.

Corsi sub:

Immersioni in quota + immersioni sotto ghiaccio: iniziato il 27 gennaio, con Lorenzo e Massimo per imparare ad immergersi nei laghi di montagna, provando poi l’emozione di immergersi sotto il ghiaccio, dove il mondo appare rovesciato, e l’immersione diventa una esperienza subacquea certamente inusuale. Andremo il 7 febbraio a Baselga di Pinè con gli amici di ArcheoSub di Trento, e/o il 28 febbraio a Valdurna, con gli amici di Delfin Sub Bolzano.

Corso Base: comincia l’11 febbraio, con Enzo e con i nuovi Allievi Istruttori: Alessio, Eleonora e Mattia, per iniziare, nel modo più corretto ed attento, un percorso di formazione subacquea che permetta di immergersi piacevolmente, in sicurezza e consapevolezza fino a 20m.

Corso ARA Estensione+Decompressione: inizio il 17 febbraio, con Lorenzo e Maurizio (Icio), per diventare subacquei esperti, capaci di immergersi fino a 40m anche con tappe di decompressione, approfondendo le conoscenze e le esperienze iniziate dal corso Base e perfezionate nel corso ARA.

Corso Salvamento subacqueo: inizia il 18 febbraio con Paola e Massimo, assistiti da Davide. È uno dei corsi più importanti, indispensabile nella formazione di ogni subacqueo, che voglia essere consapevole e preparato a prevenire e ad intervenire in caso di necessità, prima che un problema diventi un incidente.

Corso Primo Soccorso, aperto a sub ed a non-sub, si terrà il 12 marzo con Massimo e Paola. Prevenire gli incidenti e sapere come intervenire in caso di emergenze che possono accadere ad altri o a noi stessi. È un corso indispensabile, sia nella formazione di ogni subacqueo che di ogni cittadino responsabile.
Ti insegneremo, con la collaborazione di istruttori, di medici o specialisti del settore, ad intervenire ed a conoscere le tecniche, le modalità e le attrezzature necessarie in caso di emergenza. Verranno fornite anche le conoscenze tecniche, teoriche e pratiche per la somministrazione dell’ossigeno negli incidenti in acqua.

Corso BLSD: con Paola e Massimo, aperto e consigliato anche ai non subacquei, si terrà in primavera. Può succedere all’improvviso che un blocco cardiaco, metta in gravissimo pericolo una persona, ma, a volte, un intervento tempestivo può salvare una vita umana, anche senza essere un medico. I nostri istruttori FIAS-IRC, preparati ed aggiornati costantemente, ti insegneranno e ti faranno provare, in situazioni simulate di difficoltà, come operare. 

Corso Nitrox+Nitrox avanzato, con Roberto, in data da definire, per imparare ad immergersi in sicurezza con aria arricchita di ossigeno, per immersioni più lunghe, più sicure e più confortevoli. E’ consigliato a tutti i subacquei in possesso almeno di brevetto Base o equivalente. Se sei interessato contattaci al più presto.

Biologia Marina, per conoscere il mare, la sua storia, i suoi fenomeni, la vita delle più interessanti specie che lo abitano. Indispensabile per ogni appassionato del mare, anche non subacqueo e consigliatissimo per ogni subacqueo che voglia dare più consapevolezza e motivazioni alle sue immersioni. Inizierà il 4 aprile con Paola e Luisa, ma si consiglia di prenotare al più presto, per organizzare al meglio il corso.

Corso di Operatore Subacqueo di Protezione Civile, OSPC, per diventare un Sommozzatore esperto, capace di operare anche in situazioni di emergenza, utilizzando le attrezzature più avanzate di soccorso e di attività anche in acque ostili ed impegnative, con Massimo e tutto lo Staff.

Corsi estivi

Stiamo programmando, per il periodo estivo, i corsi delle specialità più richieste e più avvincenti, come un corso di Immersioni Notturne o con scarsa visibilità, un corso di Ricerca e Recupero ed un corso di Immersioni su Relitti, per i quali ti consiglio di contattarci se interessato, per maggiori chiarimenti.

Attività in piscina: se non sei impegnato in altri corsi, vieni in piscina per allenarti, per non perdere l’acquaticità e la pratica, importantissime per la sicurezza in acqua, unite alla gradevole socialità che ci distingue.

Ti raccomando di non mancare mai e di partecipare a tutte le attività acquatiche o sociali, restando sempre attivo e dinamico.

Serate culturali

Organizzeremo periodicamente, per chi vorrà migliorare la propria cultura e la propria preparazione e competenza, interessanti serate con relatori di alto livello in vari settori, sia di argomento subacqueo, sia di cultura generale, sulla storia, la fotografia, la medicina, la salute, i viaggi e tutto quello che, speriamo, possa rientrare nei tuoi interessi o nei tuoi desideri di approfondimento e miglioramento personale.

Immersioni

Quasi ogni settimana organizzeremo immersioni, sia al lago che al mare, per rimanere sempre attivi ed allenati, pronti e preparati per fare, in sicurezza, le immersioni più belle ed interessanti, nei luoghi che proporremo o che vorrai proporre.

Per essere sempre aggiornati, in tempo reale, su quanto viene organizzato o che ci chiederai di organizzare, abbiamo attivato un gruppo su “Whatsapp” chiamato INFO, al quale, se già non lo sei, ti invito ad iscriverti, con un semplice messaggio a info@veronasub.it  

Ti segnalo alcune date, già inserite nel calendario delle nostre attività, che puoi consultare dal sito www.veronasub.it

Domenica 7 febbraio   immersione sotto i ghiacci a Baselga di Pinè.

Venerdì 19 febbraio     Y-40 la piscina più profonda del mondo a Montegrotto Terme.

Domenica 28 febbraio  immersione sotto i ghiacci nel lago di Valdurna.

Weekend 2-3 luglio      immersione al relitto del Paguro

Domenica 31 luglio     immersione alle Tegnùe di Chioggia.

Data da definire           immersione Lago di Iseo

Data da definire           immersione torrente Astico

Altre che vorrai proporre …………..

Gite viaggi

Stiamo organizzando una gita per il ponte del 2 giugno, probabilmente all’Isola del Giglio, e ti informeremo al più presto su tempi e condizioni che riusciremo ad ottenere per visitare e per fare immersioni in una delle più belle isole del Mediterraneo.

Protezione Civile:

A volte la natura, la fatalità o l’errore umano ci mettono in grave difficoltà, con rischi notevoli per noi, per le persone, per la nostra salute o per la nostra vita civile. In queste emergenze o calamità, è indispensabile cercare di essere pronti, preparati e soprattuto organizzati, per quanto possibile, sia per aiutare ed eventualmente soccorrere noi stessi sia per gli altri. Per questo è stato costituito un Nucleo di Protezione Civile FIAS, composto da subacquei e da non subacquei, preparato, attrezzato ed allenato per conoscere e prevenire le difficoltà, capace e disponibile ad intervenire nelle emergenze in cui ci potremmo tutti trovarci o dalle quali potremmo ricevere richieste di aiuto o di soccorso. Se vuoi renderti disponibile e conoscere meglio questa nostra realtà manda un messaggio a protezionecivile.verona@fias.it saremo lieti di spiegarti e di presentarti le nostre attività e le nostre iniziative.

EUDI Show

Si terrà a Bologna, dal 4 al 6 marzo, l’importantissima fiera europea della subacquea “EUDI Show”, nella quale produttori di attrezzature, didattiche, tour operator ed altre attività del settore esporranno le loro proposte e novità. Potremo così visitare lo stand della Fias Nazionale, nel quale saremo presenti e potremo assistere alle attività alle quali la nostra Sezione di Verona parteciperà da protagonista, di cui ti informeremo appena avremo le conferme necessarie.

–> Quest’anno, per la prima volta, verranno consegnati biglietti omaggio a tutti i brevettati base o 12 metri che hanno conseguito il brevetto nel corrente anno.

–> Stiamo organizzando un gruppo per andare in fiera, contattaci per partecipare o per maggiori informazioni.

Partecipa con entusiasmo alle attività che organizzeremo e, se avrai idee o proposte che ti piacerebbe fossero organizzate, contattaci senza indugio, il Club vive grazie a te ed a tutti i Soci attivi e di buona volontà …

Ti aspetto !!!

Il Presidente

Massimo Codognola