Menu Chiudi

Isola d’Elba – Secca della Focacciola

Margherita di mare parazoantus axinellae

 

Scheda immersione: Secca della Focacciola

Area geografica Isola d’Elba
Località Sud-Ovest di Isole Gemini-Innamorata
Coordinate N 42° 42′ 57″  E 10° 22′ 15″
Tipo di immersione Da barca
Tipo di fondale Parete e sabbia
Prof. (min/max) 0/25 m
Correnti Qualche volta leggere
Pesci Murene-gronghi-salpe-cernie-saraghi-castagnole-polpi
Organismi

Nudibranchi-falso corallo-margherite di mare-spugne-spirografi-anemoni

Descrizione dell’immersione

Questa facile immersione può regalarci delle vere sorprese. Possiamo comodamente girare tutto intorno alla secca, in quanto la sua profondità non supera mai i -20/25 mt. Le sue pareti sono caratterizzate da continui anfratti e passaggi, da cui sporgono abitualmente le teste di belle murene, nei buchi piu’ profondi si scorgono dei bei gronghi. Molte volte nella parte ovest della secca è facile incontrare qualche bella cernia ed innumerevoli branchi di salpe intente a brucare le alghe che ricoprono il fondo.

Saraghi, occhiate e castagnole sempre intorno a noi, i numerosi anfratti sono la dimora di polpi, presenza di nudibranchi, spirografi, anemoni. Ritornando verso la barca nella parte est della secca, troviamo un ampio tratto di sabbia detritica, che separa la secca dalle Isole Gemini, qui è stato depositato il monumento a “JAQUES MAYOL” il famoso apneista francese, il quale, nel lontano 1976, è stato il primo uomo a scendere in apnea a -100 metri.

Ritornando verso la parete della secca, alla sua base intorno ai -10 mt., troveremo l’entrata di una caverna che penetra nella roccia per qualche metro, la volta e le pareti sono ricoperte da falso corallo, margherite di mare e spugne.

(Centro immersioni di appoggio: Mandel Diving – Morcone)

 

  gronco2  spirografo-spallanzani-13