Menu Chiudi

Città Sommersa di Baia – Campi Flegrei – Napoli

 

Nel settembre 2014 abbiamo organizzato una breve gita ai Campi Flegrei di Napoli per immergerci nelle acque del Golfo e soprattutto per vedere la mitica Città Sommersa di Baia. La zona dei Campi Flegrei è di origine vulcanica, una specie di caldera in stato di quiescenza dove si possono trovare crateri, fumarole, sorgenti termali … Proprio per la presenza di queste ultime, la città di Baia, già nel I secolo a.c. fino al I e II d.c. fu una rinomatissima stazione climatica e termale romana. Persino l’Imperatore Claudio vi costruì una villa. Oltre a Baia, siti di grande importanza furono Pozzuoli, celebre città commerciale, e Miseno, sede della flotta militare. A causa del bradisismo l’antica fascia costiera subì in seguito uno sprofondamento con la sommersione di tutti gli edifici costruiti.        

a2Negli ’40, attraverso delle foto aeree effettuate del pilota Raimondo Bucher, venne evidenziata l’area archeologica sommersa del Portus Julius.

Solo negli anni ’60 prese avvio la prima campagna di rilevamento archeologico subacqueo, nel 1987 si pose il vincolo archeologico e solo nel 1999 si realizzò il primo percorso di visita per subacquei. Il 7 agosto 2002 venne istituito il parco archeologico sommerso di Baia, equiparato ad area marina protetta.

Le nostre immersioni in questo mondo lontano e magico ci hanno pervaso di emozione, a pochi metri di profondità statue, strade, mosaici in ottimo stato di conservazione. Davvero magnifico !!! Da non sottovalutare poi le acque tranquille e, per noi subacquei lacustri, calde !!!

Bellissime anche le altre immersioni fatte nei pressi di Procida e di Ischia (punta Pizzaco, secca delle Formiche) dove abbiamo potuto ammirare colore, pesci, grotte ed archi suggestivi.

Da “terresti” abbiamo apprezzato la bellissima vista del golfo di Pozzuoli con il Vesuvio in lontananza, l’isola di Capri di fronte a noi e la splendida spiaggia di Procida, i cibi, l’accoglienza partenopea e la simpatia e la professionalità del diving Centro Sub Campi Flegrei, punto mare FIAS, che ci ha ospitato !!!

A conclusione di questa gita e per rendere partecipi tutti i nostri amici del club organizzeremo una serata di Archeologia Subacquea con Andrea Corrado

Un saluto da parte di tutto il gruppo partenopeo: Paola, Elena, Beppe, Vittorio, Nicola, Martino

Si ringrazia il Sig. Carlo Tripodi per la gentile concessione della foto aerea

Paola

vedi le foto        

napoli-campiflegrei-015