--> APERTO A SUB E A NON SUB <--

d-biologia2004  Conoscere il mare, le sue origini, la vita ricchissima che lo popola, dare alle proprie immersioni consapevolezza e soddisfazione, capire e conoscere animali, piante ed altri organismi che vivono in pochi metri o nelle profondità degli abissi, sono le motivazioni principali di chi si avvicina a questo affascinante ed interessantissimo corso, aperto sia ai subacquei che a non subacquei.

E' il corso che non dovrebbe mai mancare, non solo nella preparazione di un subacqueo, che con occhi nuovi, coscienti e consapevoli, vuole dare un nuovo senso alle sue immersioni, vivendo consapevolmente la realtà della vita del mondo che andrà a visitare, ma anche di chi, pur non praticando immersioni, ama e vuole conoscere il mare. 

E' un requisito indispensabile, nella formazione di fotosub, guide sub o Istruttori ed Allievi Istruttori.

Abilitazioni:
Il Corso si propone di dare all'Allievo gli elementi e le conoscenze, sia storiche che attuali, per capire, conoscere, riconoscere la configurazione, gli ambienti, gli organismi e le specie marine, in particolare del Mediterraneo.

Requisiti
--> per i subacquei: Tessera assicurativa FIAS - Brevetto Base o equivalente di altre Organizzazioni riconosciute

--> per i non subacquei: tessera FIAS
Esperienze
10 ore di teoria - 2 uscite in acque libere

Libro:

Guida alla Biologia Marina del Mediterraneo

--> APERTO A SUB E A NON SUB <--

Puó succedere all'improvviso che un blocco cardiaco metta in gravissimo pericolo una persona, ma, a volte, un intervento tempestivo con questa semplice apparecchiatura, può salvare una vita umana.

blsd
Ti insegneremo, con i nostri istruttori FIAS-IRC e medici preparati ed aggiornati costantemente, ad  intervenire  nella massima sicurezza, ed a conoscere le tecniche necessarie per la massima efficacia di questo intervento di emergenza. 

Abilitazione: Il corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per praticare un primo soccorso "laico" (cioè non da operatore professionista) con Defibrillatore semiautomatico (DAE), secondo le normative e gli standard IRC (international resuscitation council) 

Il corso è aperto e consigliato anche ai non subacquei.  


Requisiti:

  • Tessera FIAS
  • Consenso informato dei genitori o tutori legali se l'allievo è minore.

Esperienze:

  • 6 ore di teoria
  • 3 llezioni pratiche (ogni allievo, potrà esercitarsi in prima persona con prove pratiche su manichino)

Libro

Primo soccorso BLSD

Prevenire gli incidenti e sapere come intervenire in caso di problemi ad altri o a noi stessi,  é indispensabile  nella formazione di ogni subacqueo.  Ti insegneremo,  con  la collaborazione di istruttori, di medici e specialisti del settore, ad  intervenire  nella massima sicurezza, ed a conoscere le tecniche e le attrezzature necessarie per la massima efficacia di ogni intervento di emergenza. Verranno fornite anche le conoscenze teoriche e pratiche per la somministrazione dell'ossigeno negli incidenti in acqua.

did-salvamento
Abilitazione
Il Corso si propone di dare all'Allievo gli elementi e le nozioni fondamentali, sia teoriche che pratiche, necessarie per prevenire gli incidenti od intervenire a salvataggio e soccorso in incidenti connessi alla pratica sportiva dell'attività subacquea e natatoria in generale.

Requisiti
Tessera assicurativa FIAS Brevetto ARA o equivalente di altre Organizzazioni riconosciuti, 10 immersioni dopo il corso ARA, Brevetto di Primo Soccorso.
Esperienze
4 ore di teoria, 7 ore lezioni pratiche in acque delimitate (piscina) 2 immersioni in acque libere
Esami
Teoria - Pratica a secco - Acque libere (valutazioni globali)

Libro

 Manuale FIAS Salvamento

--> APERTO A SUB E A NON SUB <--

Prevenire gli incidenti e sapere come intervenire in caso di problemi ad altri o a noi stessi,  é indispensabile, sia nella formazione di ogni subacqueo sia di ogni cittadino.

did primosoccR
Ti insegneremo,  con  la collaborazione di istruttori, di medici o specialisti del settore, ad  intervenire  nella massima sicurezza, ed a conoscere le tecniche e le attrezzature necessarie per la massima efficacia di ogni intervento di emergenza. Verranno fornite anche le conoscenze teoriche e pratiche per la somministrazione dell'ossigeno negli incidenti in acqua.

Abilitazione: Il corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per praticare un primo soccorso generico, con particolare attenzione agli incidenti subacquei. Il corso è aperto e consigliato anche ai non subacquei
Requisiti:

  • Tessera FIAS
  • Consenso informato dei genitori o tutori legali se l'allievo è minore.

Esperienze:

  • 6 ore di teoria
  • 3 lezioni pratiche (ogni allievo, potrà esercitarsi in prima persona con prove pratiche su manichino)

Libro

Primo soccorso

d-fotosub med
 La fotografia subacquea é la più affascinante fra le attività che può fare un subacqueo: rivedere e  trasmettere emozioni, ricordi, immagini e testimonianze di momenti, paesaggi, pesci, organismi e luoghi interessanti ed avvincenti.

Apprenderai e conoscerai, in un percorso interattivo le tecniche, l'uso delle moderne apparecchiature ed accessori subacquei, le tecniche per comporre buone inquadrature e per eleborarle o correggere con il computer, e tutte le nozioni e consigli necessari per fare foto sempre più belle.

Il confronto con gli istruttori e gli altri allievi, arricchiranno le tue esperienze e conoscenze.